Aikitaiso

Il corso di Aikitaiso, strutturato in lezioni monosettimanali, si terra' tutti i Mercoledi dalle 12:15 alle 13:15 presso Urakasumi Dojo ed e' rivolto a tutti coloro che cercano un equilibrio tra la propria fisicita' e il proprio benessere psichico.

Taiso (dal giapponese, 体, tai, "corpo", e 操, so, o "tempra", letteralmente "tempra del corpo") è un vocabolo giapponese utilizzato per indicare una pratica volta a rafforzare e allenare il fisico. In un’accezione più ampia il termine viene impiegato in riferimento a qualsiasi esercizio atto alla preparazione del corpo per svolgere un’attività fisica. 合気, Aiki, significa "armonia della forza vitale", quel legame che connette intrinsicamente ogni cosa esistente.

Questo tipo di allenamento, solitamente, è associato alla preparazione atletica di chi pratica arti marziali ma il termine viene anche utilizzato, in modo più generico, per indicare un particolare tipo di ginnastica, svincolata dalla pratica marziale. Questa seconda connotazione del termine è dovuta al fatto che il taiso, a causa della commistione di tecniche che comprende, risulta una pratica estremamente cangiante, in grado di adattarsi alla preparazione dell’atleta agonista così come alla riabilitazione muscolo-articolare di una persona anziana.

Nel taiso tutto è movimento. Non esiste movimento senza respirazione e questa, attraverso l'immissione e l'emissione continua di aria, mette in moto il ki, l'energia vitale che si concentra nel tanden (punto interno all'addome posto tre dita sotto l’ombelico) e da cui poi si espande in tutto il corpo. Il taiso nella sua versione "dolce" si presenta come un insieme di esercizi volti a riportare e mantenere in equilibrio il livello energetico dell'organismo attraverso tecniche di automassaggio, di allungamento del sistema muscolare-tendineo e di sblocco delle articolazioni, accompagnate da una corretta respirazione e un intenso e costante ascolto del proprio sé interiore. Nella versione "forte", invece, permette al praticante di potenziare (sviluppando forza) i muscoli, allungare ma al tempo stesso rafforzare i tendini, aumentare la capacità polmonare, migliorare l'efficienza del sistema cardiovascolare e sviluppare la concentrazione.