Istruttori

Lorenzo Baracchi
2° Dan Aikikai
Alex Bettua
Istruttore del corso bambini
3° Dan Uisp
Elia Cremonesi
2° Dan Aikikai
Beatrice Sechi
2° Dan Aikikai

Ennio Paleari
Direttore didattico del Dojo
6° Dan Aikikai

Sensei Paleari Ennio

Il direttore didattico del dojo è Paleari Ennio 6 dan Aikikai (direttamente conferito da Yasuno shihan, Hombu dojo Tokyo).
Nato a Lodi il 30 agosto 1972, Ennio inizia la pratica del Taekwondo e del brazilian Jujitsu nel luglio 1996 a Salt Lake city nello stato dello Utah (USA).
Sempre alla ricerca di un’arte marziale più confacente al suo spirito marziale nel febbraio dell’anno successivo entra a far parte dello Utah Aikikai. Tornato in Italia pratica per diversi anni nel dojo di Milano del Maestro Fujimoto Youji, 8 Dan Aikikai, direttore didattico dell'Aikikai d'Italia, e con i maestri giapponesi presenti in Italia ed in Europa, visitando saltuariamente il Giappone per approfondimenti.
Dal 2004 vive a Tokyo, pratica al quartier generale e nei dojo privati dei più importanti maestri giapponesi. Finalmente nell’estate 2013 costituisce l’Urakasumi Dojo nella città di Lodi.

Ennio con il Maestro Yasuno Masatoshi Shihan
Ennio con il Maestro Yasuno Masatoshi Shihan
Ennio con il Doshu Ueshiba Moriteru
Ennio con il Doshu Ueshiba Moriteru

Lorenzo Baracchi
2° Dan Aikikai

Lorenzo Baracchi

Lorenzo Baracchi nasce a Sondrio il 28 Maggio 1989. Si avvicina al mondo delle arti marziali all'età di 8 anni attraverso la pratica del Karate.
Dopo anni di allenamento, ed un periodo di riflessione, inizia a cercare una disciplina diversa, trovando discutibile la tendenza a ridurre l'arte marziale alla mera attività sportiva e desiderando riscoprire un'esperienza e dei valori più autentici.
Nel 2015 si avvicina alla pratica dell'Aikido, presso Urakasumi Dojo. Qui riscopre quella parte dell'allenamento che sentiva trascurata. Seguendo questa nuova "via" trova finalmente il luogo adatto per iniziare una ricerca più profonda.


Alex Bettua
Istruttore del corso bambini
3° Dan Uisp

Alex Bettua

L’istruttore del corso bambini & bambine di Urakasumi è Alex Bettua III dan Uisp Nata a Lodi il 31 Agosto 1985, incontra il Judo all'età di 6 anni; inizia la sua pratica a Lodi con i maestri L. Mascolo, M.Bersani nella scuola di Judo Kodokan Lodi. Nel 2000 acquisisce il I dan di Ju-Jitsu con il maestro A.Piacentini (scuola Goshin Jitsu Italia); prosegue con la sua pratica marziale a Milano con il maestro G.Vismara (Samurai Dojo) con il quale migliora ed approfondisce la tecnica e l'allenamento (randori). Il suo legame e passione per le discipline orientali si amplia dal 2014 con lo studio e la pratica dello Shiatsu; nel 2018 acquisisce il diploma di operatore professionale Shiatsu presso Accademia Italiana Shiatsu-Do (Milano).
Negli ultimi anni l'incontro con il maestro Ennio Paleari e con l’Aikido, rappresentano il proseguimento del suo cammino; in Urakasumi Dojo, Alex trova oggi il luogo più affine al suo spirito marziale per progredire nella via del Budō.


Elia Cremonesi
2° Dan Aikikai

Elia Cremonesi

Il primo approccio con l' Aikido é nell' Ottobre 2015 presso la scuola di Urakasumi sotto la guida del Maestro Paleari Ennio, tutt' ora il punto di riferimento per la pratica e lo studio di quest' arte. Dopo qualche anno di allenamento costante e l'incontro con alcuni Maestri Giapponesi e Francesi come Yasuno Masatoshi shihan, Takahama sensei, Tendrón sensei, fonti di grosso esempio d' educazione marziale, entra a fare parte dello staff di Urakasumi in qualità di Istruttore.


Beatrice Sechi
2° Dan Aikikai

Beatrice Sechi

Beatrice inizia Aikido nel Dicembre del 2016 nella scuola di Urakasumi Dojo a Lodi, ne segue la sua evoluzione fino ad oggi con molto entusiasmo sotto la guida del Maestro Paleari Ennio, fonte di importante ispirazione assieme ad altri grandi maestri d’aikido.
Oggi istruttrice presso Urakasumi Dojo.